0

IO POSSO!

La nostra vita è un continuo incontro tra dentro e fuori, vita interiore e vita esteriore, una danza che necessita di cura e attenzione, di equilibrio e gentilezza.
Ciò che avviene fuori può essere motivo di ispirazione o disperazione per i nostri sogni, desideri, pulsioni e così quello che avviene dentro ha il potere di trasformare la realtà fuori.
Noi donne conosciamo bene questo dialogo, da millenni, siamo dotate di grande forza e saggezza e del potere generativo di sapere creare sempre nuova vita.

Poesia, danza, pittura, scultura, scrittura sono tutti validi strumenti che ci permettono un continuo interscambio tra dentro e fuori, una continua relazione con la nostra Anima.

Ci hanno fatto credere che non possiamo superare i nostri limiti, ci hanno insegnato ad aderire a modelli stereotipati, che non siamo mai abbastanza, che dobbiamo continuamente ricordarci che “non possiamo”.

Invece sì che possiamo!

Possiamo raggiungere qualunque meta desideriamo. Dobbiamo imparare a smettere di dire “non posso” e iniziare a chiederci “cosa mi serve per farlo?”

E la natura ci ha dotate di tutto ciò che ci serve, abbiamo tutti gli strumenti, magari sepolti da tanta polvere, forse anche un po’ arrugginiti, ma li abbiamo!

Tutte siamo state benedette e tutte dovremmo onorare queste benedizioni.

Cercare, provare, sbagliare, riuscire, cadere, piangere, ridere, avere dubbi, sostare nelle incertezze. Questa è la via che ci porterà alla nostra realizzazione.

Dare voce all’Anima non richiede pratiche ascetiche, è nella qualità dei piccoli gesti quotidiani che ritroviamo la sua voce, e la qualità, il come possiamo sceglierli sempre.
Possiamo scegliere di sostenere la Bellezza in un mondo che ci sbatte costantemente in faccia tante brutture.
Possiamo scegliere di donare la Gentilezza là dove regnano arroganza ed egoismo.
Possiamo scegliere di infondere la Compassione dove il dolore sembra l’unica scelta.
Possiamo scegliere di irradiare la Gioia per sostituire invidia, gelosia e rancori.
Possiamo scegliere l’Equanimità dove le ingiustizie sono diventate scontate.
Possiamo scegliere di portare Luce per rischiarare le Tenebre.
Possiamo trovare il coraggio del Cuore, quel coraggio che ci permette di intraprendere il viaggio più importante, quello alla scoperta di noi stesse.
Possiamo, possiamo e ancora possiamo.
Tanti IO POSSO da cercare, esplorare e donare a noi e agli altri. Sì perché quando una donna impara a vivere secondo la propria Natura, la propria Spiritualità, semina intorno a sé e tanti germogli cresceranno.


“Quando una vive pienamente così fanno anche gli altri” Clarissa Pinkola Estès

 

Auguro a tutte le donne oggi e sempre di cercare la propria Anima.

Related Posts