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COSA SAI DELLO STRESS? Parte 2

Eccomi come promesso con qualche consiglio per affrontare al meglio lo stress dovuto ai frenetici ritmi e alle molteplici richieste di tutti i giorni.

Effettivamente basterebbe apportare alla nostra routine quotidiana piccoli cambiamenti per avere grandi benefici. Non spaventarti se ti sembra troppo, inizia da quei piccoli cambiamenti che ti sembrano più facili, piano piano vedrai che il tuo benessere aumenterà insieme alla stima verso te stessa/o e il resto diventa un gioco da ragazzi.

  1. MUOVERSI – non ti sto dicendo di diventare una/o sportiva/o se tendenzialmente non ami sudare o faticare. L’importante è muoversi, siamo animali motori e il movimento del corpo dovrebbe avere il sopravvento rispetto alle attività intellettuali. Muoversi ristabilisce equilibrio non solo a livello fisico ma anche dal punto di vista psichico, è una questione di ormoni e neurotrasmettitori prodotti che fungono da antidepressivi naturali (ricordi quando parlavo del fatto che corpo e mente si influenzano reciprocamente?). Quindi potresti iniziare a parcheggiare la macchina un po’ lontano per camminare, fare le scale a piedi anziché usare l’ascensore, fare passeggiate nella natura, organizzare escursioni in montagna, iscriverti ad un corso di pilates o yoga. Le possibilità che abbiamo sono molteplici, basta iniziare e avere costanza per un mesetto, di media il tempo necessario affinché i nuovi comportamenti diventino abitudini.
  2. POSTURA – l’atteggiamento posturale ha una grande influenza sulla nostra psiche (così come il contrario). Esistono esercizi mirati per la rieducazione posturale che potrete imparare in corsi di ginnastica posturale, pilates o yoga o che potete farvi consigliare dal vostro fisioterapista di fiducia.
  3. RESPIRO – il respiro è vita! Quante volte avete sentito queste parole? Sembrano banali ma in realtà il nostro modo di respirare influenza fortemente la nostra qualità di benessere. Dal punto di vista fisiologico è importante per gli scambi gassosi, ma dal punto di vista psichico influenza il nostro ‘stare’. Se vuoi puoi fare un piccolo esperimento: inizia a iperventilare per mezzo minuto e poi poni attenzione al tuo stato d’animo, sicuramente sarà modificato rispetto a prima. Imparare a gestire al meglio il nostro respiro è fondamentale, non serve per forza un corso di meditazione, puoi iniziare con qualche minuto al giorno dove ti siedi e porti la tua attenzione al respiro (puoi aiutarti portando le mani sul torace e sull’addome per prendere consapevolezza di come il respiro muova il tuo corpo).
  4. ALIMENTAZIONE – scegliere come e cosa mangiamo influenza inevitabilmente i tre sistemi di regolazione del nostro organismo. Verdura di stagione, grassi sani, proteine e cereali integrali sono alla base di una buona alimentazione. E non dimenticare di leggere attentamente le etichette di ciò che compri.
  5. CONSAPEVOLEZZA – aumentare la consapevolezza corrisponde ad un aumento di libertà e quindi ad una maggiore possibilità di uscire da comportamenti appresi che alimentano lo stress.
  6. GRATITUDINE – il potere della gratitudine è scientificamente provato. Ebbene si, hanno svolto studi su questa attitudine. Imparare a ringraziare tutti i giorni ci permette di dare valore a ciò che abbiamo e che troppo spesso diamo per scontato, così facendo i sentimenti negativi di frustrazione svaniranno.
  7. SONNO – dormire è fondamentale per il nostro corpo, è durante il sonno che avviene il rigeneramento cellulare di tutto il corpo. Assicurati quindi un sonno profondo e lungo a sufficienza. Molto utili per questo scopo sono le tecniche di rilassamento profondo che abbassano le frequenze delle onde cerebrali.

È chiaro che ci sono tantissime altre cose da poter fare per il nostro benessere ma già apportando queste potrai godere del beneficio nel giro di pochissimo tempo.

Non sempre da soli è semplice portare cambiamenti perché i comportamenti consolidati potrebbe intralciare il nostro cammino verso il benessere, quindi se dovessi avere bisogno di un professionista che ti aiuti non esitare a contattarmi.

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